Rito funebre, cerimonie e vestizione salme

Servizi funebri completi con l'Agenzia funebre Quaranta Vincenzo & Figlio in provincia di Vibo Valentia

La famiglia Quaranta è da anni leader nel settore dei servizi funebri completi in tutta la provincia di Vibo Valentia. L'azienda – a conduzione familiare – nasce nel 1966 e offre ai suoi clienti un servizio di prima qualità nel momento più delicato della vita: la perdita di una persona cara. È importante rivolgersi a dei professionisti del settore che possono sbrigare tutte le pratiche burocratiche. L'azienda si occupa di tutti i tipi di riti osservati nel volgere l'ultimo commiato: religiosi o civili.

Il rito religioso

Il rito religioso rimane quello maggiormente diffuso ed è quello cattolico. È officiato da un sacerdote che viene chiamato per impartire l'estrema unzione: sarà l'agenzia a concordare i tempi del funerale ed eventuali liturgie durante la veglia, come ad esempio la recita del Santo Rosario. Alla chiusura del feretro è impartita una benedizione seguita poi dalla messa esequiale celebrata nella chiesa di riferimento. Per commemorare il defunto la famiglia potrà accettare offerte floreali oppure richiedere che l'agenzia si occupi di donazioni ad enti o associazioni a scopo benefico. Quando richiesto, una raccolta delle attestazioni del cordoglio dei partecipanti in un album, rimane un prezioso ricordo. Il cerimoniale si conclude con una processione di accompagnamento al cimitero. È in via di definizione anche un formulario specifico del culto cattolico delle esequie, riservato a quanti scelgono la cremazione.

 Il rito civile

Il rito civile è una commemorazione laica per chi non segue alcun credo religioso. Di norma prevede lo spostamento del defunto dal luogo di veglia al cimitero. Si può però aggiungere un elogio funebre tenuto da una o più persone a lui vicine. Nel caso di cerimonia pubblica, è possibile richiedere la partecipazione dell'intera comunità oppure, se si preferisce, si svolgerà il cerimoniale in forma privata. L'annuncio alla comunità avviene attraverso manifesto o necrologia su quotidiano, di cui si occupa l'agenzia.

Vestizione salme

L'agenzia offre da sempre un servizio di prima qualità nel settore dell'organizzazione di cerimonie funebri. Con professionalità e discrezione l'azienda si occuperà di tutte le pratiche burocratiche e anche della vestizione e toilette della salma.

Toilette e vestizione.

L'agenzia funebre Quaranta è specializzata anche in tutti i trattamenti di igenizzazione e pulizia, toilette mortuaria e tanatoestetica. Tradizionalmente operati dai familiari intimi, oggi questo compito è affidato agli operatori delle onoranze funebri. Gli abiti per la vestizione sono spesso scelti dai familiari ma possono anche esserne disposti di nuovi dall'agenzia. La professionalità dell'agenzia Quaranta è dimostrata nella delicatezza e nel rigore con cui svolge questa parte del servizio per riuscire a restituire ai familiari la persona che amano con tratti e fattezze sereni dopo magari una lunga e travagliata degenza.

I servizi per la veglia

Le pompe funebri della famiglia Quaranta si occupano anche della giusta conservazione della salma secondo normativa, soprattutto nei mesi estivi: ad esempio con la predisposizione di apparati refrigeranti da apporre sul cofano durante il periodo di veglia – il tempo dal momento della dipartita al rito – che può durare ore così come giorni e può svolgersi in apposite sale ardenti oppure in case private per consentire l'ultimo saluto al defunto da parte di amici e parenti.
Per maggiori informazioni chiamare al numero 00393339821724
Share by: